Condizioni Noleggio Veicoli Commerciali

CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO VAN

1. Oggetto del Contratto

La Sta Rental S.r.l., con sede legale in Stroncone (TR), Voc. Stazione di Stroncone snc, P.iva (01542230550) e-mail: amministrazione@stasrl.it; PEC: starentalsrl@pec.it (qui di seguito denominata “Locatore”), consegna al Locatario (qui di seguito denominato “Conduttore” o “Cliente”) il veicolo (di seguito, indicato anche “furgone”) specificato nel contratto di noleggio in perfette condizioni ed idoneo all’uso pattuito; il veicolo, se non espressamente e diversamente specificato suddetto, viene consegnato con il serbatoio pieno di carburante e deve essere riconsegnato al termine del noleggio con lo stesso quantitativo di carburante.

Il veicolo viene consegnato con i seguenti accessori: ruota di scorta, kit standard degli attrezzi, kit di riparazione e gonfiaggio pneumatici, giubbino catarifrangente, carta verde assicurativa e tutti i documenti necessari per la circolazione, incluso il certificato dell’assicurazione (questi ultimi in copia conforme), nonché qualsiasi altro accessorio indicato nel contratto di noleggio.

Al fine di tutelare il locatore da rischi di furto o di frode, sono installati sui veicoli dispositivi satellitari in grado di rilevare l’ubicazione del veicolo e la velocità.

Al momento della consegna del furgone, il Cliente ha l’onere di verificare lo stato del suddetto in contraddittorio con il personale del Locatore, ed è tenuto a segnalare tempestivamente eventuali danni e anomalie visibili all’esterno e all’interno dello e non rilevati sulla modulistica . Con la sottoscrizione del modulo ” Check-out””, il Conduttore riconosce di aver ricevuto il furgone in perfetto ordine e comunque in condizioni conformi a quanto rilevato nella modulistica da lui sottoscritta. Al momento della riconsegna del veicolo, il Cliente ha l’onere di verificare lo stato del suddetto in contraddittorio con il personale della Locatore. In difetto, il Cliente riconosce la correttezza e la validità delle rilevazioni effettuate dal personale del Locatore.

Con la sottoscrizione del contratto di noleggio il Cliente dichiara di aver letto nonché di avere ricevuto le spiegazioni richieste e, quindi, di conoscere e di accettare le presenti Condizioni Generali di Noleggio.

2. Copertura Assicurativa

Il Locatore garantisce che è stata stipulata una polizza assicurativa RC con un massimale unico superiore ai limiti di legge. La polizza assicurativa non copre i danni subiti dal conducente, né quelli cagionati per responsabilità del conducente, così come specificato nella polizza, le cui clausole e condizioni rilevanti ai fini del presente articolo sono consegnate in copia al Conduttore all’atto della sottoscrizione del contratto di noleggio.

Con la sottoscrizione del contratto il Cliente dichiara di aver ricevuto, conoscere, accettare e di impegnarsi a rispettare tutte le predette clausole e condizioni di polizza, entro i limiti e con le franchigie ivi rispettivamente indicate

3. Rimborsi per eventuali spese sostenute

Il Locatore si obbliga a rimborsare al Conduttore le somme spese per riparazioni dovute a guasti del veicolo, purché avvenuti in Italia, e risultanti da fattura regolarmente intestata al Locatore e comunque preventivamente autorizzate per iscritto dal Locatore, previa relativa comunicazione da inoltrarsi al suddetto all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@stasrl.it

4. Corrispettivi del noleggio: deposito cauzionale e penali

Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore:

a) al momento della prenotazione:

è richiesto il versamento di una caparra confirmatoria pari al 20 % del costo di noleggio, mentre il saldo dovrà essere effettuato al ritiro del veicolo, al netto della suindicata caparra che verrà imputata a titolo di acconto. Il pagamento potrà essere effettuato con tre diverse modalità: contanti, bancomat, carta di credito. In caso di ritardato pagamento delle somme dovute, verrà applicato, laddove ne ricorrano le condizioni di applicazione previste dal D. Lvo 231/2002, il tasso di interesse determinato dalla Banca Europea maggiorato di tre punti percentuale, per i quali verrà emessa regolare fattura.

In caso di cancellazione o modifiche della prenotazione effettuate entro 7 giorni prima della data di inizio del noleggio, non viene addebitato alcun costo; in caso di cancellazione o modifiche della prenotazione effettuate oltre tale data, l’importo della caparra verrà addebitato come penale.

b) alla consegna del veicolo:

il deposito cauzionale nella misura indicata riportata sul contratto di noleggio, nella sezione Dettaglio costi e servizi sottoscritti; la tariffa prevista nel contratto di noleggio e il corrispettivo per gli extra richiesti dal Cliente alla sottoscrizione del contratto di noleggio, sempre come indicati nel frontespizio del contratto stesso;

c) alla riconsegna del veicolo un operatore sarà incaricato al controllo:

laddove, il veicolo non dovesse essere riconsegnato con il pieno di carburante, l’importo necessario per ripristinare l’originale livello di carburante, oltre al supplemento per il relativo servizio di rifornimento di € 10,00; in caso di danni o furto, i relativi costi   e le spese di gestione; gli eventuali giorni di noleggio extra; il soccorso stradale, le penalità previste nelle Condizioni Particolari di Noleggio, se applicabili, nonché le somme relative a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente abbia usufruito. Qualora il Cliente abbia svolto attività che abbiano sporcato o rovinato gli interni è prevista una penale per lavaggio extra e sanificazione pari a € 150,00. Tale penale è applicata anche nei casi di mancato rispetto del divieto di fumare . Tutti coloro che sono a bordo del veicolo devono osservare il divieto astenendosi dal fumare. E’ vietato fumare a bordo dei veicoli anche ove sia mancante l’adesivo “vietato fumare” all’interno del veicolo noleggiato. In caso di inosservanza del divieto verrà addebitato il costo della sanificazione pari a € 150,00 + Iva, oltre una penale di € 50,00 poiché il veicolo dovrà rimanere fermo per 24h per essere sanificato. La penale per lavaggio extra e sanificazione è applicata nel caso in cui avvenga il trasporto di animali fuori dagli appositi box (c.d. “trasportini”).

La riconsegna deve avvenire entro 24 ore o multipli dalla data e ora di consegna. Ritardi superiori ai 59 minuti comporteranno l’addebito a carico del Conduttore di un ulteriore giorno di noleggio alla tariffa pagata per il singolo giorno maggiorata del 50%; per ritardi superiori alle 24 ore verrà addebitato per ogni giorno o frazione di giorno un importo pari alla tariffa pagata per il singolo giorno maggiorata del 100%.

d) successivamente alla riconsegna del veicolo:

l’importo corrispondente a tutte le contravvenzioni ricevute, ai pedaggi autostradali e biglietti dei parcheggi non pagati durante il periodo di noleggio oltre alle spese di gestione, nonché le somme relative a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente abbia usufruito. Il Cliente ed il coobbligato che utilizzino una carta di credito per il pagamento dei corrispettivi, accettano che tutti i sopra menzionati addebiti, nonché quelli di cui agli artt. 7 e 8, siano effettuati sulla carta di credito indicata nel frontespizio del contratto di noleggio. Non sono accettate come metodo di pagamento le carte di debito e/o le carte prepagate (es. Visa Electron), i bancomat e/o i contanti. Il Cliente è sempre e comunque obbligato al pagamento degli extra descritti nel contratto di noleggio.

5. Autorizzazione di addebito corrispettivi e penali su carta di credito

Il Cliente e/o l’eventuale coobbligato in solido, autorizzano il Locatore e pertanto presta/no il proprio consenso affinché La Sta Rental S.r.l. provveda ad addebitare sulla carta di credito indicata nel frontespizio del contratto di noleggio tutti gli importi, ivi compresi quelli relativi all’eventuale prenotazione, che risultano dovuti, direttamente o indirettamente, in forza del contratto di noleggio in oggetto; ciò anche successivamente alla fatturazione del corrispettivo dello stesso;

6. Dichiarazione del Conduttore di presa in consegna del veicolo

Il Conduttore riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo noleggiato e sugli accessori forniti e, quindi, di non poterne disporre in alcun modo, neanche a titolo di pegno.

7. Condizioni di utilizzo del veicolo

Il Cliente si obbliga a non condurre o usare il furgone, e a non consentire in nessun caso che il suddetto sia condotto o usato:

a) in uno Stato non compreso nell’elenco che segue: Italia, Città del Vaticano, San Marino, Francia, Spagna, Andorra, Gibilterra, Portogallo, Inghilterra, Irlanda, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Principato di Monaco (Montecarlo), Svizzera, Austria, Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Liechtenstein, Slovenia, Croazia, Montenegro, Repubblica Ceca, Slovacchia.

b) per il trasporto di persone o cose per conto terzi;

c) per locazione;

d) per spingere o trainare rimorchi o altri veicoli;

e) sotto l’influenza di droghe, narcotici, alcolici o sostanze tossiche ovvero di altre sostanze idonee a ridurre la capacità d’intendere e volere dell’uomo;

f) per partecipare a gare, prove di percorso e/o competizioni di qualsiasi genere;

g) per scopi illegali o contrari alle leggi applicabili e in ogni caso in violazione delle normative vigenti e del Codice della Strada dello Stato dov’è condotto il motociclo;

h) su percorsi accidentati, non asfaltati, non pubblici o “fuori strada”;

i) da qualsiasi persona che agisca in contrasto con leggi e regolamenti applicabili;

j) da persona non indicata nel frontespizio del presente contratto di noleggio;

k) per l’espatrio del motociclo in regime di esportazione;

l) per impartire lezioni di guida o per esercitazioni di guida;

m) da persona che abbia fornito al Locatore informazioni false circa la propria età, nome o indirizzo;

n) da persona che non abbia compiuto 18 anni e/o sia munita di patente da meno di 2 anni, da persona che abbia compiuto 75 anni,

o) da persona priva di patente di guida valida nello Stato nel quale il veicolo è condotto.

la violazione anche di uno solo degli obblighi che precedono, nonché delle norme del Codice della Strada e/o comportamenti difformi o contrari alla diligenza del buon padre di famiglia, comporteranno l’addebito al Cliente di tutti gli eventuali danni arrecati al veicolo noleggiato. In caso di sequestro o fermo amministrativo del furgone, il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore, oltre al canone di noleggio pattuito, un importo pari alla tariffa pagata per il singolo giorno maggiorata del 50% sino al giorno in cui l’Autorità rilascerà l’autoveicolo al Locatore.

8. Obblighi a carico del Conduttore

Il Cliente si obbliga a:

a) fornire informazioni corrette sulle proprie generalità, la propria età, il proprio indirizzo di residenza, e sulla titolarità dei requisiti di legge per l’abilitazione alla guida; il Cliente si obbliga inoltre a fornire al Locatore il proprio numero di telefono e il proprio indirizzo di posta elettronica al fine di garantire al Locatore la propria reperibilità secondo gli scopi previsti dal presente contratto;

b) condurre il veicolo e custodirlo congiuntamente agli accessori forniti, in modo diligente e nel rispetto di tutte le norme di legge;

c) assicurare la manutenzione ordinaria del veicolo secondo i parametri previsti dal libretto di manutenzione fornito dal Costruttore e provvedere al controllo e all’eventuale adeguamento dei livelli di tutti i lubrificanti, dell’olio dei freni e al controllo della pressione degli pneumatici;

d) provvedere al pagamento di qualsiasi contravvenzione comminata al furgone noleggiato, al pagamento dei pedaggi autostradali e degli oneri di qualsiasi natura derivanti da parcheggi, durante il periodo di noleggio e a rimborsare il Locatore di ogni eventuale spesa da questi sostenuta, oltre alle spese di gestione previste dalle Condizioni Particolari di Noleggio;

e) tenere indenne il Locatore da qualsivoglia pretesa avanzata da terzi per danni arrecati ai beni trasportati di proprietà di questi ultimi o in ogni caso trovatisi sul veicolo noleggiato;

f) verificare e sottoscrivere, al momento della riconsegna del furgone, il modulo “Stato d’Uso Check-in” indicante lo stato del furgone a tale momento; la mancata sottoscrizione del modulo “Stato d’uso-Check-in” da parte del Cliente determina la decadenza di questi dalla facoltà di sollevare successive contestazioni rispetto ai danni addebitati;

g) sottoscrivere l’apposito modulo in cui dichiara esplicitamente di non aver subito o causato alcun sinistro, anche di lieve entità, al fine di consentire al Locatore di tutelare i propri diritti contro frodi o richieste infondate;

h) riconsegnare il veicolo nel medesimo luogo ed entro la data e l’ora indicati nel frontespizio del contratto di noleggio, con i medesimi accessori presenti al momento della consegna e nel medesimo stato nel quale l’ha ricevuto;

i) riconsegnare il furgone appena il Locatore ne faccia richiesta; in caso di mancata riconsegna, il Locatore ha diritto a recuperare il possesso del suddetto con ogni mezzo, anche contro la volontà del Cliente e interamente a spese del medesimo.

l) il Cliente riconosce che il noleggio inizia alla data e ora di consegna del veicolo oggetto del contratto e delle relative chiavi da parte del Locatore e termina alla data e ora di effettiva riconsegna al personale addetto del Locatore.

9. Risarcimento danni, furto ed incendio

Il Cliente si obbliga a risarcire il Locatore per qualsiasi danno o furto, anche se parziale.

Il Cliente è sempre interamente responsabile dell’ammontare del danno cagionato al Locatore. 

Il Cliente partecipa al danno economico subito dal Locatore come segue:

a) per l’intero importo relativamente ai danni causati a carrozzeria, fari, pneumatici, cerchioni, telaio, parti meccaniche, accessori, nonché ai danni causati da eventi atmosferici, calamità naturali e sommosse popolari.

b) Nelle ipotesi di furto totale o parziale, e/o incendio, il Cliente partecipa al danno economico subito dal Locatore per l’intero valore. In caso di furto il Cliente risarcisce il Locatore dell’importo corrispondente al pieno di carburante.

I danni vengono qualificati e quantificati con apposito preventivo di riparazione. Il Locatore si riserva la facoltà di non riparare immediatamente il motociclo ove il danno arrecato dal Cliente non ne pregiudichi le funzionalità.

10. Obblighi del Conduttore in caso di sinistro

Qualora si verifichi un sinistro, il Cliente si obbliga a:

a) informare immediatamente per telefono il Locatore, trasmettendogli nelle successive 24 ore il modulo C.A.I. compilato dettagliatamente in ogni sua parte o, in mancanza, denuncia dettagliata dei fatti;

b) informare la più vicina autorità di polizia;

c) non rilasciare alcuna dichiarazione di responsabilità;

d) prendere nota delle generalità di tutte le parti coinvolte nel sinistro e degli eventuali testimoni, incluse le generalità delle Compagnie Assicuratrici dei mezzi coinvolti (compagnia, numero di polizza, agenzia);

e) fornire al Locatore qualsiasi altra notizia utile;

f) seguire le istruzioni che il Locatore fornisce relativamente alla custodia e/o alla riparazione del veicolo. In caso di inadempimento anche di uno solo degli obblighi suddetti, il Cliente è responsabile di tutti i danni subiti dal veicolo, anche nel caso di sinistro potenzialmente attivo.

Il Locatore non garantisce la sostituzione del furgone noleggiato in caso di sinistro, guasto e comunque all’estero.

11. Obblighi del Conduttore in caso di atti vandalici/furto/tentato furto

In caso di atti vandalici, furto e tentato furto del veicolo noleggiato, il Cliente si obbliga a denunciare immediatamente il fatto alle Autorità competenti (Polizia o Carabinieri) e a consegnare al Locatore la versione originale della denuncia; in caso di furto totale, il Cliente deve consegnare al Locatore, oltre all’originale della denuncia, le chiavi del furgone. In caso di furto totale il corrispettivo del noleggio, è dovuto fino alla data dell’effettiva consegna della denuncia e delle chiavi. 

12. Comunicazione dati del Conduttore servizi di prevenzione, gestione sinistri, furti

Il Cliente autorizza espressamente il Locatore -che si riserva la relativa facoltà a suo insindacabile e discrezionale giudizio -a comunicare i dati del Conduttore ad Autorità Giudiziarie, Compagnie Assicurative, Studi Legali,Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti e dei sinistri e di utilizzarne o farne utilizzare i contenuti per ogni azione a propria tutela.

13. Solidarietà del Conduttore con il terzo contraente

Chi stipula il contratto di noleggio in nome e/o per conto di un terzo risponde solidalmente e congiuntamente con il terzo della piena osservanza di tutti gli obblighi contenuti nel presente contratto di noleggio, senza il beneficio della preventiva escussione; il Cliente che stipula il contratto di noleggio risponde in ogni caso di ogni fatto, azione od omissione imputabile al conducente del veicolo noleggiato.

14. Limitazione di responsabilità del Locatore

Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente, del conducente o dei membri delle rispettive famiglie per i danni di qualsiasi natura dai medesimi subiti, incluso il pregiudizio economico, sia per danni alla persona, sia per danni conseguenti a guasti o difetti di funzionamento del veicolo o incidenti stradali. In ogni caso il Locatore non può essere considerato responsabile di qualunque tipo di danno verificatosi a seguito di furti, tumulti, incendi, terremoti, guerre o altre cause di forza maggiore. In caso di rinvenimento di oggetti all’interno del furgone, il Locatore provvederà ad avvisare il Cliente, il quale dovrà provvedere a proprie spese al recupero o alla spedizione dell’oggetto; nel caso in cui il Cliente non provveda al recupero o alla spedizione nei 30 giorni successivi all’avviso, gli oggetti si intendono abbandonati e il Locatore non sarà tenuto a custodirli né a restituirli.

15. Decorrenza interessi di mora

Decorso il termine pattuito per il pagamento delle somme dovute, il Locatore è autorizzato a emettere nota di debito per interessi di mora da calcolarsi anche ai sensi del D.Lvo 231/2002, laddove ne ricorrano le condizioni di applicazione;

16. Facoltà di reclamo

Il Cliente ha facoltà di reclamare entro 14 giorni dalla data di fine noleggio per l’eventuale disservizio ricevuto. Eventuali contestazioni relative ad addebiti, effettuati a qualsiasi titolo dal Locatore, potranno essere avanzate solo dopo il pagamento degli stessi e comunque entro e non oltre 30 giorni dall’addebito.

17. Limitazione modifiche alle presenti condizioni generali di contratto

Nessuna modifica può essere riportata alle presenti Condizioni Generali senza il consenso di un rappresentante del Locatore munito di idonea procura scritta.

18. Facoltà di contestazione

In caso di contestazioni circa la correttezza del contenuto del contratto di noleggio, fanno fede tra le parti i dati e i documenti contenuti nell’archivio del Locatore.

19. Legge applicata e foro competente

Questo contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia fra le parti relativa al contratto di noleggio è competente in via esclusiva il Foro di Terni.

20. Codice in materia di protezione dei dati personali

In questa sezione, quando ci riferiamo al “Cliente” o “Conduttore” intendiamo: (i) la persona indicata nel contratto di noleggio, (ii) qualsiasi conducente e (iii) qualsiasi persona che effettui pagamenti per il noleggio. I dati del Conduttore saranno trattati come previsto dal regolamento UE 2016/679, GDPR –General Data Protection Regulation in vigore dal 25/05/2018. Per maggiori informazioni, si prega di consultare la Politica sulla privacy disponibile sul nostro sito web (www.stasrl.it ), o richiederla in sede. Sottoscrivendo il contratto di noleggio, il Cliente ci dà il suo esplicito consenso all’utilizzo e al trasferimento dei suoi dati personali nei limiti previsti dalla normativa in vigore. Il Cliente ha il diritto di negare il proprio consenso al trasferimento dei suoi dati personali a terzi o al loro utilizzo per scopi pubblicitari.

>>> Scarica le condizioni di noleggio in formato PDF 

WhatsApp WhatsApp us
Call Now Button